Val di Fassa

La val di Fassa è una vallata di tradizione ladina, destinazione ideale per coloro che amano sciare e intraprendere escursioni in alta montagna. E’ circondata dal Catinaccio con le Torri del Vajolet, dalla Roda di Vael, dal gruppo del Sella, dal Sassolungo e dalla Marmolada, che quando cala il sole si dipingono di rosa, dando vita al fenomeno dell’enrosadira.

La val di Fassa, attraversata dal torrente Avisio, è costituita da sette centri principali:

  • Moena, nota come la fata delle Dolomiti, è affiliata alla "Magnifica Comunità di Fiemme" e nel suo incantevole centro storico diviso in rioni, potrete ammirare le chiese di San Volfango e di San Vigilio;
  • Canazei è un apprezzato centro turistico, che fa parte del Dolomiti Superski e dispone di un centro benessere e di uno stadio del ghiaccio;
  • Mazzin è il più piccolo comune della val di Fassa e oltre a essere conosciuto come il paese dei “pitores”, vanta anche la presenza dell’unico maniero rustico-signorile della valle, il “Cèsa Battel”;
  • Vigo di Fassa è la sede del museo ladin de fascia e dell’istituto culturale ladino;
  • Campitello di Fassa si trova all’entrata della valle Duron ed è stata il primo centro turistico della valle;
  • Soraga è noto per le passeggiate presso il parco fluviale del lago di Pezzè e per l’artigianato locale;
  • a Pozza di Fassa troverete le terme Dolomia e potrete ammirare la torre di Pozza, l’unico esempio di fortificazione presente in val di Fassa.

Durante la stagione fredda, la val di Fassa è il paradiso degli amanti degli sport invernali, che potranno scegliere tra numerosi comprensori sciistici, costituiti a loro volta da ulteriori ski aree. In questa vallata vi attendono piste ben innevate e  utilizzate anche da campioni sportivi, impianti di risalita efficienti e un panorama ineguagliabile, dovuto alla presenza delle Dolomiti.

In estate, la val di Fassa, offre l’opportunità di intraprendere numerose escursioni, sia nel fondovalle sia a quote elevate, grazie anche al Panorama Pass, una tessera che permette l’accesso illimitato agli impianti di risalita di tutta la vallata. Potrete scegliere tra numerose attività, come il nordic walking, il parapendio, il golf, e troverete anche tre differenti parchi avventura.

La val di Fassa vi attende per regalarvi un soggiorno indimenticabile e per farvi immergere nella cultura ladina, sullo sfondo di montagne spettacolari, tra paesi pittoreschi con una lunga tradizione turistica.

Cerca hotel

Check-in

Check-out

RICHIESTA HOTEL
NR°  
NR°  

News
  • A Natale le Dolomiti diventano ancora più magiche. Scoprite i mercatini di Natale che ravvivano paesini e città. Qualche esempio? Il mercatino sul Lago di Carezza, il "Magnifico" di Cavalese, quello austriaco di Lienz… non c'è che l'imbarazzo della scelta!
  • Una serata suggestiva che sposa l'astronomia e la buona cucina. Visitate il nuovo osservatorio e planetario al Col Drusciè e concedetevi una serata gourmet in alta quota – dove le stelle sono ancora più vicine