Val Gardena

La val Gardena, sormontata dalle vette dolomitiche dello Sciliar, del Sella e del Sassolungo, è una vallata ladina dell’Alto Adige legata alle proprie radici, alla propria cultura e alle proprie tradizioni, che è stata in grado di crescere e svilupparsi nel pieno rispetto del passato e del territorio.

I paesi della val Gardena sono:

  • Selva Gardena, il più famoso centro abitato della valle, meta ideale per le vacanze sia estive sia invernali;
  • Ortisei, capoluogo della valle e nota località turistica in tutte le stagioni, che ha dato i natali a Giorgio Moroder e Luis Trenker;
  • Santa Cristina, piccolo paese, noto per il castel Gardena e l’omonima chiesa, dal quale si può accedere al Sellaronda.

In inverno, il comprensorio sciistico val Gardena-Alpe di Siusi, inserito nel Dolomiti Superski ,offre 175 km di tracciati per sciare, 79 impianti di risalita, 500 km di piste collegate con le zone circostanti e 115 km di percorsi per lo sci di fondo. A Ortisei troverete il centro sciistico Seceda, con 25 km di piste e 7 impianti di risalita.

In estate in val Gardena potrete rilassarvi tra passeggiate rilassanti nel fondovalle, nei dintorni dei paesi, oppure potrete cimentarvi in escursioni impegnative a quote più elevate. La vallata, circondata dalle vette delle Dolomiti, attira anche numerosi scalatori. Gli amanti della mountain bike potranno scegliere tra 30 percorsi, per un totale di 1000 km, situati nella valle ladina e sull’Alpe di Siusi, raggiungibile con un ovovia.

La val Gardena vi attende a braccia aperte per offrirvi una vacanza indimenticabile in una vallata che tutela il proprio ambiente, grazie alla presenza del parco naturale Puez Odle; che coltiva le proprie tradizioni, come l’intaglio del legno e che, allo stesso tempo, ha saputo comprendere le potenzialità di impianti e strutture moderni, diventando una delle aree sciistiche più rinomate delle Alpi e ospitando competizioni di livello internazionale.

Cerca hotel

Check-in

Check-out

RICHIESTA HOTEL
NR°  
NR°  

News
  • A Natale le Dolomiti diventano ancora più magiche. Scoprite i mercatini di Natale che ravvivano paesini e città. Qualche esempio? Il mercatino sul Lago di Carezza, il "Magnifico" di Cavalese, quello austriaco di Lienz… non c'è che l'imbarazzo della scelta!
  • Una serata suggestiva che sposa l'astronomia e la buona cucina. Visitate il nuovo osservatorio e planetario al Col Drusciè e concedetevi una serata gourmet in alta quota – dove le stelle sono ancora più vicine