Le tue vacanze nel regno delle Dolomiti!

Vacanze nelle
dolomiti

Mazzin, il paese dei pitores

Mazzin è il più piccolo comune della val di Fassa, ma non per questo risulta meno allettante, infatti è sia un pittoresco paese di montagna, ricco di attrattive culturali di grande interesse, sia una località sciistica posta in una posizione privilegiata, che permette allo sciatore di raggiungere in breve tempo le altre zone nelle vicinanze.

Mazzin è ubicato su un versante soleggiato, nei pressi dell’uscita della val Udai, immerso tra prati verdeggianti e boschi ombrosi e secolari.

Mazzin, collocato all’interno di questa cornice fiabesca, offre anche un sito archeologico, sulla riva sinistra del Torrente Avisio, nel quale furono ritrovati resti di un’antica fortezza, suppellettili in bronzo, strumenti di difesa e monili, appartenuti ai Reti nel V secolo e conservati al museo Ladin de Fascia a Vigo di Fassa.

In questo paese, conosciuto anche come il paese dei “pitores”, ovvero di artigiani che emigravano stagionalmente in cerca di lavoro, troverete l’unico esempio di maniero rustico-signorile dell’intera valle, noto come “Cèsa Battel”, con una torre cuspidata e affreschi importanti.