Le tue vacanze nel regno delle Dolomiti!

Vacanze nelle
dolomiti

Moena in Trentino

Moena è una meta esclusiva della val di Fassa per gli appassionati di sci e snowboard, che dispone del  collegamento al più grande carosello sciistico del mondo, il Dolomiti Superski, grazie agli impianti di risalita della Ski Area Tre Valli.

Moena, la fata delle Dolomiti secondo un’antica leggenda, è circondata da boschi secolari e prati verdeggianti, ed è abbracciata dalle cime della Vallaccia e del Latemar. Questo paese si trova al confine tra la val di Fassa e la val di Fiemme, dalla quale dipende per l'amministrazione boschiva ed inoltre Moena è membro della "Magnifica Comunità di Fiemme".

Il nome medievale di Moena, “Moyena”, allude a un terreno fertile e ricco di acque; testimonianze che portano nella stessa direzione, riguardano la tradizione locale, che racconta di un antico lago bonificato, e lo stemma comunale ottocentesco, che illustra un uomo che conduce la sua piccola barca dal buio verso la luce.

A Moena, con il suo pittoresco centro storico diviso in rioni, potrete ammirare due chiese, quella di San Volfango e quella di San Vigilio. La prima fu eretta nell’XI secolo ed è dedicata al santo protettore dei boscaioli. Al suo interno sono conservati affreschi del 1400. La seconda è stata consacrata nel 1164 e al suo interno presenta decorazioni realizzate da due artisti moenesi, Valentino Rovisi e Cirillo Dellantonio.