Alta Pusteria

L’Alta Pusteria è una vallata incantevole, che si trova all’estremità orientale dell’Alto Adige e che confina con la provincia di Belluno e la famosa Cortina d’Ampezzo, insieme alla quale, fa parte del Dolomiti Superski. L’Alta Pusteria risveglierà in voi un grande amore per la natura e il forte desiderio di viverla e assaporarla.

Nell’Alta Pusteria, incorniciati dalle vette più spettacolari delle Dolomiti, come le Tre Cime di Lavaredo, troverete cinque paesi caratteristici:

  • Dobbiaco, un centro abitato di grande fascino, noto per le famose settimane musicali Gustav Mahler e come centro per lo sci di fondo;
  • Braies, costituito dalle frazioni di Braies di Fuori, Braies di Dentro e San Vito, è soprattutto ricercato per la straordinaria bellezza del suo omonimo lago;
  • San Candido vanta origini molto antiche e offre numerose attrattive culturali da visitare, come la Collegiata;
  • Sesto, un noto centro di villeggiatura che attira ogni anno innumerevoli turisti affascinati anche dalla “Danza dei Morti” di Rudolf Stolz e dalla meridiana;
  • Villabassa, una località meravigliosa, immersa nel verde e circondata da diverse fonti termali, le cui vicende sono strettamente legate all’albergatrice Emma Hellensteiner, che incrementò il turismo.

Nell’Alta Pusteria è la natura la vera protagonista, preservata dalla presenza dei due parchi, il parco naturale Dolomiti di Sesto, dal 2010 nominato parco naturale Tre Cime, e il parco naturale Fanes Senes Braies, una delle aree protette più vaste della regione e istituito nel 1980.

L’Alta Pusteria è la meta ideale durante l’inverno, poiché le piste delle sue tre ski area, il monte Elmo, la Croda Rossa e il monte Baranci, fanno parte del Dolomiti Superski e non presentano code agli impianti e ressa nelle discese.

In estate l’Alta Pusteria diventa il regno degli sportivi, tra escursioni in alta montagna, arrampicate sulle vette più belle delle Dolomiti, voli emozionanti in parapendio e ripide discese in sella alla mountain bike. Ma è anche una zona dell’Alto Adige ideale per le famiglie e per chi cerca relax: potrete intraprendere passeggiate facili, come il giro del lago di Braies o fare una gita in sella alle due ruote sulla pista ciclabile di Drava, nota per il percorso pianeggiante.

L’Alta Pusteria è la vostra meta ottimale se amate la natura incontaminata e cercate un luogo dove viverla in prima persona.

Cerca hotel

Check-in

Check-out

RICHIESTA HOTEL
NR°  
NR°  

News
  • A Natale le Dolomiti diventano ancora più magiche. Scoprite i mercatini di Natale che ravvivano paesini e città. Qualche esempio? Il mercatino sul Lago di Carezza, il "Magnifico" di Cavalese, quello austriaco di Lienz… non c'è che l'imbarazzo della scelta!
  • Una serata suggestiva che sposa l'astronomia e la buona cucina. Visitate il nuovo osservatorio e planetario al Col Drusciè e concedetevi una serata gourmet in alta quota – dove le stelle sono ancora più vicine