Il parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi
Il parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi, che si caratterizza per un’eccezionale varietà di ambienti, nasce per proteggere un territorio di grande rilevanza paesaggistica e naturalistica. Il parco si estende per 31.512 ettari e comprende i comuni di Belluno, Cesiomaggiore, Feltre, Gosaldo, Longarone, Pedavena, Rivamonte Agordino, San Gregorio nelle Alpi, Santa Giustina, Sedico, Sovramonte, Forno di Zoldo, la Valle Agordina, Ponte nelle Alpi e Sospirolo.
Le catene montuose del parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi sono:
- le Alpi Feltrine
- i Monti del Sole
- il settore orientale
Nel parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi, tranne in alcune zone carsiche ubicate ad altitudini elevate, sono presenti numerose risorse idriche: sorgenti, paludi, corsi d'acqua, come il Cordevole, il Mis, il Caorame e l’Ardo. I bacini lacustri sono due: il lago della Stua, nel comune di Cesiomaggiore, e il lago del Mis, nel comune di Sospirolo. Entrambi gli specchi d’acqua, di origine artificiale, hanno contribuito a incrementare la diversità faunistica.
Nel parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi, potrete ammirare una ragguardevole varietà floristica, che oltre a boschi di latifoglie e di conifere, comprende rododendri, cardi, stelle alpine e altre specie alpine.