Le tue vacanze nel regno delle Dolomiti!

La Val d'Ega, nel cuore del Catinaccio Latemar

La Val d'Ega è un tripudio di prati fioriti, pascoli verdi, boschi profondi e silenziosi in una cornice di montagne mozzafiato. Ovunque sarete immersi nel grandioso mondo alpino delle Dolomiti, con le imponenti cime del Catinaccio, in tedesco Rosengarten, le misteriose rocce del Latemar, lo Sciliar, l'Ortles e le Ötztaler Alpen.

La zona, che si trova nelle vicinanze del parco naturale Catinaccio Latemar, è costituita da quattro comuni:

  • Tires, con le frazioni di Briè e San Cipriano, è un caratteristico paese alpino, situato ai piedi delle Dolomiti;
  • Cornedo, con le frazioni di Collepietra, San Valentino in Campo, Cardano e Prato all'Isarco, offre numerose attrazioni come l'osservatorio astronomico Max Valier, le piramidi di terra e l'omonimo castello;
  • Nova Ponente e le sue frazioni, Monte San Pietro, Ega e Obereggen;
  • Nova Levante ha un'unica frazione, Carezza, nota per l'omonimo lago, uno degli specchi d'acqua più belli delle Alpi.

La Val d'Ega: cosa fare in estate e in inverno

Durante l'estate, la Val d'Ega, offre un vasto ventaglio di proposte per trascorrere giornate piacevoli a contatto con la natura, come escursioni, trekking in alta montagna, gite in mountain bike e nordic walking. A Monte San Pietro e a Carezza potrete giocare a golf.

Durante l'inverno potrete scegliere tra due comprensori sciistici, quello di Carezza Nova Levante e l'Obereggen Ski Center Latemar. Inoltre troverete delle piste per sciare sia al passo Costalunga sia al passo Oclini, che si trova nel comune di Aldino, ma è raggiungibile attraverso la strada che porta al passo Lavazè, che collega la val d'Ega alla val di Fiemme.

Tre località della Val d'Ega, Tires, Nova Levante e Nova Ponente, appartengono all'Alpine Pearls, in italiano le Perle delle Alpi, un'associazione fondata il 29 gennaio 2006 da 17 località e che successivamente ha acquisito nuovi soci. Lo scopo dell'associazione è di promuovere un turismo ecosostenibile e attualmente sono coinvolti paesi italiani, tedeschi, austriaci, sloveni, francesi e svizzeri.

Scoprite la Val d'Ega!

Trova il tuo Hotel in Val d'Ega