Le tue vacanze nel regno delle Dolomiti!

Vacanze nelle
dolomiti

Sciare in val Gardena

Sciare in val Gardena vuol dire poter scegliere tra il centro sciistico Seceda e il comprensorio sciistico val Gardena – Alpe di Siusi, inserito nel Dolomiti Superski, il più grande carosello sciistico delle Dolomiti, che permette di sciare con un unico skipass in 12 zone tra Veneto, Trentino e Alto Adige. La val Gardena non ha solo scritto la storia dello sci grazie ai suoi campioni degli sport invernali, ma si rivela ogni anno una tappa immancabile delle gare di Coppa del Mondo per l’unicità e la bellezza delle sue piste.

Il comprensorio sciistico val Gardena-Alpe di Siusi

Nel comprensorio sciistico val Gardena-Alpe di Siusi, sormontato dalle superbe vette dello Sciliar, del Sella e del Sassolungo, avrete a vostra disposizione 175 km di tracciati per sciare, 79 impianti di risalita, 500 km di piste collegate con le zone circostanti e 115 km di piste per lo sci di fondo, in Vallunga a Selva Gardena, sul monte Pana a Santa Cristina e sull’Alpe di Siusi. Se amate la solitudine e il contatto con la natura che vi dona lo sci alpinismo, potrete intraprendere tre percorsi, il giro Forcella del Pordoi - val Mezdì -val Lasties, l’itinerario Forcella del Sassolungo – Sassopiatto e il giro alpinistico Forcella Mezdì. Lo snow and funpark Piz Sella, ubicato a 2.158 metri s.l.m., è lungo 750 m ed è raggiungibile con una seggiovia a sei posti. Se slittate troverete una pista a Ortisei e numerosi percorsi sull’Alpe di Siusi. A Selva Gardena potrete volteggiare sui pattini nello stadio del ghiaccio Pranives. In questa vallata potrete anche intraprendere degli skitour, come il celebre Sellaronda e il Gherdëina Skiring.

Il centro sciistico Seceda

Il centro sciistico Seceda si trova a Ortisei ed è raggiungibile dalle scale mobili del paese, che vi condurranno alla stazione a valle della funivia Seceda, oppure da Santa Cristina con un trenino sotterraneo, il Val Gardena Ronda Express. L’area offre 25 km di piste ideali per tutti, servite da 2 cabinovie, una funivia, 3 seggiovie e uno skilift che serve la pista Cuca. Se cercate un percorso suggestivo, potrete sciare sulla pista Longia, lunga 10,5 km, che dal monte Seceda conduce al centro principale della vallata, passando nei pressi di una cascata e attraversando un bosco.