Le tue vacanze nel regno delle Dolomiti!

Vacanze nelle
dolomiti

Vacanze a Castello di Fiemme

Castello di Fiemme, località situata nell'omonima valle a 981 metri s.l.m., è un villaggio ricco di storia caratterizzato da una forte tradizione artigianale nella lavorazione del legno. Castello insieme a Molina, fa parte del comune di Castello-Molina di Fiemme.

Tra le bellezze storiche che potrete ammirare a Castello di Fiemme, troverete la cappella della Madonna di Lourdes, consacrata nel 1216 e restaurata tra il 1909 e il 1912. La cappella ha un ingresso laterale in stile gotico e il portale maggiore in stile rinascimentale. Caratteristica della cappella è l'affresco esterno raffigurante San Cristoforo; i dipinti riguardanti i miracoli di Lourdes sono stati attribuiti a G.B. Chiocchetti. Da ammirare nella stessa cappella di Castello di Fiemme sono il Cristo morto in legno e due angeli del XVIII secolo.

Sul colle dominante l'abitato di Castello di Fiemme si erge la chiesa di San Giorgio, consacrata nel 1864 e restaurata nel 1925. Ricca di decorazioni antiche come il campanile del 1907 e i battenti lignei del portale maggiore, recanti intagli di Tita Pederiva.

Nel 1956 la frazione di Stramentizzo fu sommersa dall'omonimo lago artificiale. Gli eventi di questa vicenda furono ricostruiti accuratamente dalla maestra Rita Pernbrunner Bazzanella nel suo libro.

Castello di Fiemme è il luogo ideale per quanti desiderano trascorrere delle vacanze culturali in val di Fiemme ma anche delle vacanze all'insegna dello sport e del divertimento fra le Dolomiti.