Le tue vacanze nel regno delle Dolomiti!

Vacanze nelle
dolomiti

Vallada Agordina

Vallada Agordina è un paese di circa 500 abitanti, nel quale si respira un’atmosfera di sincera fede religiosa e dove il tempo sembra essersi fermato: vecchi rustici e molti fienili, borgate dal sapore antico immerse in un paesaggio naturale incontaminato e suggestivo.

Vallada Agordina si trova lungo la strada che da Cencenighe Agordino  porta a Falcade ed è costituito dalle frazioni di Mas, Celat, Sachet, Andrich, Toffol, Piaz, Cogul.

Il coinvolgimento religioso della popolazione si evince dai numerosi murales che ritraggono santi, dipinti sulle facciate delle abitazioni. La leggenda racconta che la conversione al cattolicesimo dei residenti di Vallada Agordina, un tempo pagani, sia dovuta ad un soldato che nel  720 d.C., fuggendo dai longobardi, si rifugiò su una delle montagne che sovrastano il paese, il Monte Celentone, che proprio dal personaggio prese il nome.

Nel comune sono stati costruiti numerosi luoghi di culto, tra i quali il principale è la chiesa di San Simon e Giuda Taddeo, che si trova nella borgata di Sachet. Questo edificio è stato realizzato nel 700 e dichiarato monumento nazionale nel 1894. Al suo interno sono conservati numerosi affreschi di Paris Bordone del 1549, lo stupendo organo del Callido del 1800 e i resti del poeta Valerio Da Pos.