Le tue vacanze nel regno delle Dolomiti!

Vacanze nelle
dolomiti

Cibiana di Cadore

Cibiana di Cadore è un incantevole paese di montagna, circondato dalle vette delle Dolomiti, che offrono scorci suggestivi. Questa località, situata nella vallata del torrente Rite, si trova in una posizione un po' isolata rispetto agli altri paesi della valle del Boite.

Nei tempi passati le attività principali erano quelle legate all'agricoltura, alla pastorizia, alla cura dei boschi e alle miniere di ferro, grazie alle quali venivano prodotte chiavi.

Oggi Cibiana di Cadore è una destinazione turistica molto apprezzata, anche grazie alle attrattive che offre ai visitatori che la frequentano, i Murales e il museo delle Nuvole.

I Murales, che si trovano sulle pareti delle case e che hanno reso Cibiana un museo a cielo aperto, sono stati realizzati nel 1980, con lo scopo di recuperare il patrimonio culturale del paese, ovvero storia, tradizioni e mestieri, per riesporlo, grazie alle arti figurative, in chiave di memoria collettiva di pubblico accesso. Alla realizzazione di questi murales hanno contribuito, oltre ad artisti italiani, anche pittori provenienti da tutto il mondo.

Nel 2002 è stato inaugurato sul monte Rite, a 2180 m.s.l.m., il museo delle Nuvole, curato dal noto alpinista altoatesino Reinhold Messner e facente parte del progetto Messner Mountain Museum. La struttura museale, che si occupa della storia delle Dolomiti, è ospitata all'interno di un forte, che fu utilizzato durante la guerra.