Le tue vacanze nel regno delle Dolomiti!

Vacanze nelle
dolomiti

Vacanze estive sull’Altopiano della Paganella

Le vacanze estive sull’Altopiano della Paganella sono l’occasione giusta per scoprire tradizioni, natura incontaminata e strutture moderne: l’altopiano della Paganella vi accontenterà con la sua ospitalità innata, con la bellezza dei suoi boschi e dei suoi prati che si alternano a case, con il parco naturale Adamello Brenta.

Sull’altopiano della Paganella troverete numerosi sentieri per fare passeggiate nel fondovalle; utilizzando gli impianti di risalita, come la seggiovia che parte da Andalo per Cima Paganella o la bidonvia che da Molveno vi porta a Pradel, potrete raggiungere altitudini più elevate, dove troverete escursioni più impegnative.

Tra Andalo e Fai della Paganella vi attendono numerosi percorsi adatti a praticare il nordic walking, uno sport di origine finlandese che era utilizzato già negli anni ‘30 come metodo di allenamento estivo per i fondisti dello sci.

Sull’altopiano della Paganella sono stati realizzati tre percorsi permanenti di orienteering, con diversi livelli di difficoltà. L’orienteering è una corsa di orientamento che prevede l’utilizzo della carta topografica e della bussola.

Gli appassionati di mountain bike scopriranno che l’altopiano della Paganella fa parte del Dolomiti Brenta Bike, un progetto che coinvolge le località ubicate attorno alle Dolomiti di Brenta e che predispone 489 km di tracciati, sia per famiglie sia per esperti.

Se siete alla ricerca di attività sportive che vi regalino qualche emozione, potrete scegliere tra le montagne del parco naturale Adamello Brenta o le palestre di roccia; potrete dedicarvi al tiro con l’arco al castello Belfort, nell’omonima località, dove troverete un percorso arcieristico oppure potrete sorvolare i cieli in parapendio o in deltaplano, partendo da uno dei tre punti di decollo nei pressi di Molveno.

Nell’altopiano della Paganella, oltre a pescare, giocare a tennis, a bocce o a minigolf, potrete andare all’AcquaIN di Andalo, un centro piscine e benessere di circa 1300 mq. Vi attende anche un parco avventura sopra Molveno, il Forest park, che prevede percorsi a qualche metro da terra su passerelle e passaggi da un tronco all’altro assicurati da corde.

Non lasciatevi sfuggire l’occasione di passare una vacanza sull’altopiano della Paganella, tra le Dolomiti del Brenta, in mezzo a proposte per innumerevoli attività, sia d’estate sia d’inverno.