Le tue vacanze nel regno delle Dolomiti!

Vacanze nelle
dolomiti

Valle Aurina

La valle Aurina si estende ai piedi di quattordici cime oltre i 3000 metri che la rendono una zona aspra e allo stesso tempo meravigliosa, proprio come la vita dei suoi valligiani, i Tölderer, contadini di montagna che per secoli si sono temperati in questo ambiente. L'isolante impervietà della vallata ha poi profondamente condizionato usi e costumi, nonché il dialetto, unico nel suo genere in tutto l'Alto Adige.

In estate la valle Aurina è un vero paradiso per alpinisti, che possono confrontarsi con vette impervie. Altrettanto emozionanti sono le escursioni nella valle, come il sentiero del sole, un tempo teatro di incontri tra contrabbandieri e cacciatori di frodo, e la salita dei minatori, che ha come punto di partenza la miniera di rame a Predoi. A Lutago troverete il minigolf e un percorso di corda alta. In un bosco, nelle vicinanze della stazione a valle della cabinovia Klausberg, è stato realizzato l’Adventure Park Enzwaldile, un moderno percorso alta fune.

In inverno la valle Aurina propone ai suoi villeggianti il centro sciistico Klausberg, con 8 impianti di risalita e piste perfettamente innevate. Gli appassionati di snowboard potranno sbizzarrirsi al Funtaklaus snowpark. Se desiderate praticare lo sci di fondo troverete la pista del sole Casere e la pista del rio Bianco. Quattro percorsi per slittare e lo snowrafting a San Giacomo attendono coloro che cercano un’alternativa valida e divertente allo sci.