Le tue vacanze nel regno delle Dolomiti!

Vacanze nelle
dolomiti

Vacanze estive in val Gardena

Le vacanze estive in val Gardena sono un’esperienza indimenticabile e sorprendente, grazie al connubio natura e sport. Questa vallata, circondata dalle catene dolomitiche dello Sciliar, del Sella e del Sassolungo, è in parte compresa nel parco naturale Puez Odle, che non solo preserva un patrimonio naturale incommensurabile, ma offre anche lo spunto per numerose attività all’aria aperta.

Durante le vostre vacanze estive in questa vallata potrete intraprendere numerose escursioni, più o meno impegnative, come il giro della val Gardena, costituito da 6 tappe giornaliere sopra i 2000 metri s.l.m.; il Geotrail Bulla, un itinerario geologico, arricchito da cartelli informativi, tra passo Pinei e Bulla; il sentiero Kneipp in val d’Anna e il Naturonda, un percorso che vi condurrà nella Città dei Sassi, una distesa di pietre sormontata dal Sasso Lungo, nei pressi del passo Sella. Se desiderate praticare il nordic walking, oltre a diversi sentieri, troverete anche il Nordic Active Park in Vallunga.

Se non soffrite di vertigini, amate l’avventura e volete sfidare le vette delle Dolomiti, la val Gardena è la destinazione ottimale per le vostre vacanze estive: vi attendono le palestre di roccia nei principali centri abitati della vallata e potrete inoltrarvi lungo la via ferrata delle Mésules, della Brigata Tridentina e lungo il sentiero Oskar Schuster. A Ortisei potrete anche trascorrere una giornata al sentiero avventura Col de Flam, dove potrete saltare e arrampicarvi tra gli alberi, sospesi anche a 50 m da terra.

Il nuovo comprensorio mountain bike val Gardena – Alpe di Siusi offre 1000 km di itinerari, suddivisi in 30 percorsi, collocati tra i 700 e i 2450 metri s.l.m., circondati dallo splendore delle Dolomiti. Per raggiungere l’Alpe di Siusi, oltre ai sentieri, potrete utilizzare l’ovovia Mont Sëuc.