Le tue vacanze nel regno delle Dolomiti!

Vacanze nelle
dolomiti

Ziano di Fiemme

Ziano di Fiemme offre un meraviglioso paesaggio arricchito dall’immediata vicinanza alla catena del Lagorai. Posizionato a 953 metri s.l.m., Ziano di Fiemme si presenta al turista con un aspetto del tutto particolare, soprattutto se si osservano le facciate delle case in stile fiemmese che compongono l’abitato. Ziano di Fiemme fu teatro di spiacevoli eventi durante il periodo della seconda guerra mondiale, quando numerose abitazioni furono bruciate e tredici persone uccise.

Ziano di Fiemme fu una zona popolata fin dal Neo – eneolitico, come dimostrano i reperti rinvenuti a Cornalian. Il paese, insieme a Panchià, faceva parte della Regola di Tesero e solo nel XVIII secolo diventò un comune autonomo.

Ziano di Fiemme è oggi una località del Trentino in cui è possibile ripercorrere il passato e ammirare bellezze artistiche uniche nel loro genere. Passeggiando nell’abitato si potranno osservare facciate di abitazioni decorate in legno, decorazioni e crocefissi lignei. Di particolare importanza è la chiesa della Madonna di Loreto risalente alla metà del ‘600 e contenente alcune importanti opere artistiche e decorazioni sia all’interno sia all’esterno.

Vicina allo Ski Center Latemar di Predazzo e all’Alpe Cermis, Ziano di Fiemme è adatto a qualsiasi tipo di turista che voglia trascorrere una vacanza culturale o sportiva fra le Dolomiti.