Le tue vacanze nel regno delle Dolomiti!

Vacanze nelle
dolomiti

Vacanze a Varena e a passo Lavazè

Adagiata ai piedi del Corno Nero, Varena è una delle località più antiche non solo della val di Fiemme, ma di tutto il Trentino. Varena, ricostruita dopo l'incendio del 17 luglio 1765, è nota per le sue fontane ottocentesche, per l'antico stabilimento bagni che alla fine del XIX secolo proponeva trattamenti con il  fieno e per il presepio che occupa un'area di 2500 mq, con 700 m di stradine, 90 personaggi e 120 animali.

Passo Lavazè, situato a circa 8 km da Varena, rende il paesaggio altrettanto caratteristico ed è una meta ottimale se desiderate trascorrere una vacanza invernale praticando lo sci nordico presso gli 80 km di piste e anelli per lo sci di fondo, che si snodano in mezzo a boschi e panorami di rara suggestione. Impianti di risalita e piste per lo sci da discesa e snowboard attendono gli sportivi che desiderano trascorrere le vacanze in val di Fiemme.

Passo Lavazè e Varena sono quindi località della val di Fiemme adatte alle famiglie e agli amanti dello sport, che potranno dedicarsi, in estate, alle escursioni in montagna, alla pesca sportiva presso il piccolo lago artificiale e al  nordic walking; in inverno potranno scegliere tra lo sci di fondo, le escursioni con le racchette da neve e le ciaspole, le slittate o piacevoli momenti di degustazioni culinarie nelle numerose baite aperte sia in inverno sia in estate.

Il passo Lavazè, punto di partenza ideale per escursioni a piedi e in mountain bike, propone sentieri che si svolgono non solo in Trentino, ma anche nell'adiacente territorio dell'Alto Adige, in provincia di Bolzano.

Passo Lavazè, così come passo Oclini, sono dominati dal Corno Bianco, dal Corno Nero, dalla Pala di Santa (2488 m), da dove è possibile ammirare un panorama mozzafiato anche sul Catinaccio e sul Latemar.