Le tue vacanze nel regno delle Dolomiti!

Vacanze nelle
dolomiti

Vacanze a Valfloriana

Valfloriana è un piccolo comune della val di Fiemme, costituito da dieci frazioni. Una piccola località, perfettamente articolata, ricca di arte, storia e cultura. Dal suo passato emerge il ricordo dell'alluvione del 1966 che distrusse completamente le due frazioni di Maso e Ischiazza, di cui restano solo due ruderi.

Molto conosciuta per il famoso Carnevale dei Matòci, Valfloriana è la località che conserva una delle manifestazioni più antiche dell'intera regione. Maschere carnevalesche realizzate in legno da alcuni artigiani locali valgono il viaggio verso Valdaora che per l'occasione organizza un corteo in costume per le strade del paese. Tra i protagonisti del Carnevale noterete i Matòci, gli Arlecchini, i Suonatori, una coppia di sposi, i Paiaci e tanti altri personaggi che attraversano allegramente le strade del paese e le sue frazioni.

Tra le bellezze storico-artistiche di Valfloriana sono sicuramente da annoverare la chiesa di Montalbino e la chiesa di San Floriano, antiche costruzioni ricche di affreschi e decorazioni del passato.