Le tue vacanze nel regno delle Dolomiti!

Vacanze nelle
dolomiti

Vacanze a Tesero

Tesero è un noto paese della val di Fiemme, famoso per il centro fondo del Lago di Tesero e lo Ski Center Latemar Obereggen Pampeago Predazzo, che offre circa 35 km di piste e 20 moderni impianti di risalita, sempre aperti, grazie a un efficace sistema d'innevamento artificiale che garantisce per buona parte dell'anno piste in perfette condizioni.

Il centro storico di questo piccolo paese di montagna è ricco di edifici di notevole valore storico e artistico, come casa Peterli o casa Jelici, due tipiche case rurali; il palazzo del municipio, un tempo dimora dei conti Firmian; la chiesa di Sant'Eliseo, la chiesa di San Leonardo e la chiesa di San Rocco, edificata nel 1528 probabilmente come ex-voto per le pestilenze del 1515.

Tesero è una destinazione adatta anche per le vacanze estive, grazie alle innumerevoli possibilità di escursionismo . Risale all'anno 2006 l'inaugurazione del primo Nordic Walking Park del Trentino, con oltre 60 km di sentieri segnati, utilizzato dagli appassionati del fitness e del benessere.

Tesero è inoltre nota come centro produttivo per l'artigianato della val di Fiemme e per le sue attività di valorizzazione delle tradizioni locali. E' ad esempio da annoverare l'importante mostra dei presepi dal nome "Tesero e i suoi presepi" che si tiene nel centro storico del paese, in un percorso che si snoda nei cortili, tra le case e nelle stalle delle antiche case rurali .

Le vacanze estive a Tesero sono inoltre caratterizzate da un'altra importante manifestazione, soprannominata "La Corte di Tesero", un evento che riproduce le epoche passate con spettacoli teatrali, concerti, letture di fiabe per bambini, giochi e una corsa a cavallo in notturna. Gli abitanti di Tesero per l'occasione indossano i costumi tipici e propongono tradizioni gastronomiche di un tempo.