Le tue vacanze nel regno delle Dolomiti!

Vacanze nelle
dolomiti

Vacanze a Panchià

Panchià è un piccolo comune della val di Fiemme posizionato tra i paesi di Tesero e Ziano di Fiemme, e deve le sue origini a un'antica tradizione agricola, successivamente arricchita dall'artigianato locale e dal turismo.

Panchià è un paese che vanta una storia secolare, comprovata dai ritrovamenti di resti romani. Fino al 1780, con Ziano di Fiemme, apparteneva alla Regola di Tesero, poi diventò una Regola autonoma della Comunità di Fiemme.

Dominata dal massiccio del Cornon e dal monte Agnello, Panchià è il tipico paese di montagna,  poco distante dai centri sciistici per lo sci alpino, lo snowboard e lo sci nordico,  che offre innumerevoli possibilità di escursionismo durante le vacanze estive.

Il particolare scenario di Panchià è reso affascinante dal fiume Avisio che divide il piccolo paese a metà; esso è altrettanto caratteristico per via del ponte che collega le due sponde, contraddistinto da un tetto di legno.

Tra le bellezze storico-artistiche di Panchià è sicuramente da annoverare la chiesa di San Valentino, menzionata per la prima volta già nel 1190.