Le tue vacanze nel regno delle Dolomiti!

Vacanze nelle
dolomiti

Inverno in Val di Fiemme, tra sci e natura in Trentino

L'inverno in val di Fiemme è sinonimo di natura e sport: cinque comprensori sciistici con impianti e strutture moderni,  situati nei pressi del parco naturale Paneveggio Pale di San Martino, ai piedi del Rosengarten, del Latemar, della catena del Lagorai e del Cimon della Pala. Potrete quindi scegliere qualsiasi località della val di Fiemme, per trascorrere un'indimenticabile vacanza invernale, dato che distanze, impianti e servizi di collegamento sono presenti su tutto il territorio.

Se amate sciare, durante l'inverno in val di Fiemme, troverete 110 km di piste, suddivise in cinque comprensori sciistici:

  • la ski area dell' Alpe Cermìs, con 10 impianti di risalita, raggiungibile da Cavalese;
  • lo Ski Center Latemar (Obereggen - Alpe Pampeago - Predazzo), con 17 impianti di risalita raggiungibili sia da Pampeago sia da Predazzo;
  • la ski area Bellamonte-Alpe Lusia,  con 9 impianti di risalita, raggiungibile da Bellamonte, a pochi chilometri da Predazzo;
  • la ski area passo Rolle, con 6 impianti di risalita, raggiungibile da Predazzo, Paneveggio, Bellamonte;
  • la ski area passo Lavazè - Oclini, con 5 impianti di risalita.

D'inverno in val di Fiemme il richiamo della mitica Marcialonga contagia tutti gli appassionati e i praticanti dello sci di fondo. La val di Fiemme, culla di questa attività sportiva nell'arco alpino, ha ospitato nel 1991 per la prima volta in Italia i Campionati del Mondo di sci nordico.

La val di Fiemme offre un'ampia scelta di centri del fondo, che aderiscono al Super Nordic Skipass: l'altopiano del passo Lavazé dove le piste raggiungono i 50 km offrendo un'altitudine tra i 1.600-1.800 m e sono praticabili fino a marzo-aprile; il centro del fondo di Lago di Tesero, campo di gara dei Mondiali; Bellamonte (quota 1.400 m) e sugli anelli predisposti nelle vicinanze dei centri di Predazzo, Ziano, Masi di Cavalese, Molina di Fiemme, o lungo il tracciato della Marcialonga, manifestazione invernale che ogni anno attira numerosi sportivi tra la Val di Fiemme e la Val di Fassa.

Durante l'inverno in val di Fiemme potrete praticare lo sci alpinismo, un tempo noto come sci alpino, praticato inizialmente dalle popolazioni scandinave che utilizzavano sci dalle solette ricoperte da pelle di foca per agevolare le risalite. Avrete a vostra disposizione venti itinerari per esercitarvi in questa attività sportiva.

Per gli appassionati dello snowboard, halfpipe, boardercross e freeride, la val di Fiemme offre numerose opportunità di divertimento in grado di soddisfare tutti i gusti. All'Alpe Lusia vi attende il Morea Snowpark, sulle piste Pampeago-Obereggen troverete un halfpipe e un altro snowpark, e a Cavalese è stato realizzato nel parco della pieve il Neuro Funpark.

Se desiderate dedicarvi al pattinaggio sul ghiaccio in val di Fiemme, potrete scegliere tra lo stadio del ghiaccio a Cavalese o il campo di pattinaggio di Lago di Tesero. Se scegliete di slittare, potrete optare tra lo snowpark Ziano a Ziano di Fiemme, la pista Laner a Obereggen, lo snowpark  Malga Varena a passo Lavazè, il Bobo snowpark a Cavalese e la pista a Gardonè.

La val di Fiemme vi attende con il suo paesaggio incantevole, le sue piste da sci innevate, gli impianti di risalita moderni e le strutture ricettive tradizionali e accoglienti.