Le tue vacanze nel regno delle Dolomiti!

Vacanze nelle
dolomiti

L’estate in Val di Fiemme

Durante l’estate in val di Fiemme avrete la possibilità di trascorrere dei momenti indimenticabili. In questo splendido scenario naturale, nei pressi del parco naturale Paneveggio Pale di San Martino, potrete rilassarvi e rigenerarvi dallo stress della città oppure potrete dedicarvi allo sport che più vi si addice. Tra le montagne delle Dolomiti il divertimento è assicurato ai turisti di tutte le età.

Numerosi sono i suggerimenti per fare escursioni e trekking in val di Fiemme. Le possibilità proposte da questa splendida valle, ci riservano sentieri per ogni grado di difficoltà e resistenza fisica. Percorrerete quindi itinerari segnati, ben attrezzati, in contesti che vi faranno vivere esperienze uniche. Alcune delle molte proposte sono di seguito riportate:

  • il trekking del Lagorai è un percorso suddiviso in quattro tappe, che passa dai 610 metri s.l.m. ai 1000 m di altitudine e che prevede due notti in tenda e una in rifugio;
  • il trekking del Cristo Pensante è un’escursione adatta a tutti, durante la quale si medita e si prega, all’interno del parco naturale Paneveggio Pale di San Martino;
  • il trekking delle Dolomiti è lungo 200 km e diviso in venti tappe, collocate tra i territori di Fiemme, Fassa e San Martino.

Gli appassionati delle due ruote, durante l’estate in val di Fiemme, potranno scegliere tra diversi itinerari per mountain bike, oltre alla pista ciclabile di fondovalle. Inoltre avranno a loro disposizione il Bike Park Alpe Cermis, sia per esperti sia per principianti, e il Dolomiti Lagorai Bike, che offre 1000 chilometri di percorsi fuoristrada rilevati con Gps.

In più, le vacanze estive in val di Fiemme sono comode e convenienti grazie al Fiemme Mountain Pass e agli hotel “Amici dei bikers”. Il primo è uno skipass estivo che permette di accedere agli innumerevoli servizi, i secondi sono strutture ricettive organizzate per soddisfare le esigenze di chi pratica questa attività sportiva.

La val di Fiemme sin dall'antichità vive un profondo legame con i cavalli offrendo al visitatore un suggestivo ambiente naturale ai piedi delle Dolomiti. Una vacanza a cavallo in val di Fiemme, tra i monti del Lagorai, può essere l'occasione giusta per percorrere itinerari, partecipare agli eventi e assaporare la produzione gastronomica locale.

Tra le manifestazioni di equitazione in val di Fiemme, molto importanti sono la "10 giorni equestre", evento di salto ostacoli che si tiene a Predazzo; “In sella al Lagorai” nove itinerari che si snodano principalmente nel gruppo del Lagorai oltre ad altri eventi che hanno contribuito a sviluppare una serie di strutture, servizi, e attività professionali, tutte legate al mondo dell'equitazione. Gli hotel della Val di Fiemme organizzano inoltre numerose attività escursionistiche a cavallo per grandi e piccini, così da poter trascorrere una vacanza all'insegna del divertimento.

Durante l’estate in val di Fiemme potrete provare il rafting e discendere in gommone il torrente Avisio per provare emozioni uniche e indimenticabili, potrete sorvolare in parapendio o in deltaplano questa splendida vallata o dedicarvi al minigolf, scegliendo tra i campi di Cavalese, Predazzo, Tesero, Varena e Ziano di Fiemme.

I parchi avventura della val di Fiemme sono dei percorsi in sospensione tramite cavi, piattaforme aeree in legno, teleferiche e corde. Ogni parco avventura propone percorsi con differenti gradi di difficoltà, adatti per grandi e piccini. Veri luoghi del divertimento per quanti decidono di soggiornare in val di Fiemme. Tutti i percorsi si effettuano con l'assistenza di personale specializzato, o in presenza di un adulto, e con abbigliamento ed equipaggiamento di sicurezza. I più bei parchi divertimento della val di Fiemme sono:

l’ Areopark di Ziano di Fiemme, l’ Acropark di Castello - Molina di Fiemme in Località Piazzol, l’ Avisio Park - Masi di Cavalese.

La val di Fiemme vi attende per regalarvi un’estate meravigliosa, tra mille proposte e paesi caratteristici, vi stupirà con uno scorcio emozionante e panorami mozzafiato sulle Dolomiti.