Le tue vacanze nel regno delle Dolomiti!

Vacanze nelle
dolomiti

La chiesa di San Leonardo

La chiesa di San Leonardo si trova a Tesero ed è attorniata dal cimitero, nel quale dal 1985 riposano le 268 vittime della tragedia di Stava, commemorate da un monumento di bronzo dell'artista fiemmese Felix Deflorian.

La chiesa di San Leonardo fu edificata nel 1474 e gli elementi esterni che la caratterizzano sono il campanile piramidale con trifore romaniche, la facciata principale sormontata dal tipico tetto della val di Fiemme e arricchita da due affreschi, il dipinto raffigurante San Cristoforo sulla parete meridionale e il portale in granito.

All'interno della chiesa di San Leonardo sono presenti tre altari, due dei quali sono laterali e di pietra, mentre il terzo, l'altare maggiore, è rivestito in legno, presenta una pala realizzata da Francesco Unterperger e si staglia sull'abside, decorata da affreschi del XVI secolo, che rappresentano santi dipinti con le tonalità di ocra rossa e verde.

Nella chiesa di San Leonardo, alla quale un tempo era annesso un ospizio di monaci benedettini camaldolesi, il 17 luglio del 1988 pregò papa Giovanni Paolo II.