Le tue vacanze nel regno delle Dolomiti!

Vacanze nelle
dolomiti

Vacanze a Capriana

Capriana è un piccolo paese della val di Fiemme situato al confine con la valle di Cembra. Capriana è un’amata località di pellegrinaggio, che ha dato i natali alla Beata Maria Domenica Lazzeri, conosciuta dalla gente del posto come la “Beata Meneghina”. Questa giovane donna, a causa di sanguinamenti continui da alcune ferite del corpo, fu costretta a vivere nel letto per quattordici lunghi anni. Numerosi sono i personaggi illustri che hanno fatto visita a Maria Domenica Lazzeri, apprezzandone le qualità spirituali.

Capriana oggi è il punto di riferimento per quanti desiderano rivivere alcuni momenti della vita della Beata Meneghina, morta all’età di trentatré anni. Infatti, potrete visitare la casa natale di Maria Domenica Lazzeri in cui sono conservati tutti i suoi ricordi, gli oggetti e i regali che riceveva dai suoi visitatori.

Tra le bellezze storiche che potrete contemplare a Capriana sono sicuramente da annoverare la chiesa di San Bartolomeo costruita tra il 1866 e il 1869 in sostituzione alla chiesa del 1200 circa, distrutta a causa di un incendio; e la chiesa di Carbonare, all’interno della quale, potrete ammirare una scultura lignea raffigurante il Cristo in croce prima ancora di ricevere la ferita al costato. L’opera fu realizzata durante la prima guerra mondiale da un disertore russo, che si nascose nella chiesa.