Le tue vacanze nel regno delle Dolomiti!

Vacanze nelle
dolomiti

L’istituto culturale e il museo ladino

A Vigo di Fassa potrete visitare l’istituto culturale ladino “Majon di Fascegn” e il museo ladin de fascia, sorti per raccogliere, tutelare ed esporre materiale e informazioni sulla cultura ladina:

L’istituto culturale ladino “Majon di Fascegn”

L’istituto culturale ladino “Majon di Fascegn” fu inaugurato nel 1975 a San Giovanni, una frazione di Vigo di Fassa, nel “Tobià de la Pieif”, l’antico fienile nei pressi della canonica della pieve di Fassa. Nell’istituito viene raccolto, ordinato e studiato il materiale riguardante ogni aspetto del popolo ladino. L’istituto sostiene anche la diffusione della lingua e della cultura ladina attraverso i mezzi di comunicazione di massa, partecipa con la scuola per migliorare l’insegnamento della lingua e sostiene un programma di alfabetizzazione per adulti.

Il museo ladin de fascia

Nel 2001 il museo ladin de fascia fu inaugurato nella nuova sede, che dista qualche passo dall’istituto culturale ladino. Lo scopo del museo è quello di esporre il materiale sul popolo ladino, raccolto nel corso di 25 anni di attività dall’istituto. Il noto architetto milanese Ettore Sottsass ha realizzato la struttura museale seguendo uno stile contemporaneo, al fine di definire la cultura ladina in una dimensione attuale. Il museo ladin de fascia, arricchito da una tecnologia multimediale interattiva, oltre ad avere la sede centrale, è costituito da sezioni locali, come la segheria, il mulino e il bottaio.