Le tue vacanze nel regno delle Dolomiti!

Vacanze nelle
dolomiti

San Martino in Badia

San Martino in Badia, noto come la culla della cultura ladina, è un caratteristico paese che ospita l’istituto ladino Micurà de Rü e il museo ladino Ciastel de Tor. E’ anche una meta ideale per le vostre vacanze sia estive sia invernali, grazie alla bellezza e alla varietà delle proposte offerte dalle sue frazioni: Longiarù, un tradizionale paese caratterizzato dalla presenza delle viles e della valle dei mulini; Piccolino e Antermoia, in inverno due centri sciistici.

In estate a San Martino in Badia, situato nei pressi del parco naturale Puez Odle, potrete intraprendere numerose escursioni tra boschi e prati; gli amanti dell’alta montagna, circondati dalle vette delle Dolomiti della val Badia, potranno scegliere tra diversi itinerari, come l’alta via n.2, che collega Bressanone a Feltre, o l’attraversata del gruppo Puez. Se desiderate trascorrere le vostre vacanze in sella alle due ruote, troverete numerosi tragitti per la mountain bike, come il percorso Pütia, che parte da Antermoia; il percorso Juvel, che parte da Longiarù; e i percorsi Göma e Rit, che iniziano a San Martino in Badia. In questa località potrete anche cavalcare o rilassarvi con la pesca al laghetto Vistles.

In inverno, San Martino fa parte del comprensorio sciistico Plan de Corones ed è collegato con uno skibus all’area sciistica dell’Alta Badia e al giro del Sellaronda: entrambe le ski area fanno parte del Dolomiti Superski. Ad Antermoia avrete a vostra disposizione una sciovia che vi condurrà a una pista con livello di difficoltà facile; nella frazione Piccolino, la cabinovia Piculin vi accompagnerà in pochi minuti a 1600 metri di altitudine, da dove potrete raggiungere San Vigilio di Marebbe o tornare alla stazione di partenza, superando la pista nera.