Le tue vacanze nel regno delle Dolomiti!

dolomiti
unesco

Il Parco Naturale Puez Odle

Il Parco Naturale Puez Odle (ted. Naturpark Puez-Geisler) è stato istituito nel 1978 e comprende il gruppo del Puez e delle Odle, nelle Dolomiti di Gardena. I comuni interessati dalla presenza del parco sono Funes, Ortisei, Santa Cristina, Selva, Corvara, Badia e San Martino in Badia.

Ampliato nel 1999, il Parco Naturale Puez Odle ricopre una superficie di 10.722 ettari. L’intera area è in realtà un vero punto di riferimento per i geologi in quanto essa rivela diversi tipi di roccia, gli sconvolgimenti tettonici e numerosi fenomeni di erosione. Il paesaggio è inoltre tra i più variegati: verdi pascoli, zone calcaree, fitte foreste di conifere si alternano le une alle altre formando un ambiente alquanto affascinante. Tra le specie floreali sono da annoverare l’abeti rossi, il larice e il pino mugo. Sui prati ad alta quota fioriscono invece la stella alpina, la genziana e le campanule.

Il centro visite Puez-Odle è stato inaugurato il 29 Dicembre 2009 ed è un edificio a forma di cubo situato a Santa Maddalena di Funes. Il suo spazio espositivo ruota intorno a un argomento principale che è il poter “toccare le montagne”, titolo che si riferisce alla possibilità che offre il parco stesso, di poter conoscere l’evoluzione delle Dolomiti dal punto di vista geologico.

Numerose le opportunità di visitare il parco, grazie alle escursioni naturalistiche guidate.