Le tue vacanze nel regno delle Dolomiti!

Vacanze nelle
dolomiti

Voltago Agordino

Voltago Agordino è un rurale paese di montagna, sormontato dal maestoso monte Agnèr, che incornicia questo ambiente immerso nella natura e poco distante da Agordo.

Una leggenda racconta che S. Martino voleva salvare il bambino Agordo dalle acque del lago che occupava tutta la conca agordina, così tagliò con un colpo di spada lo sbarramento dei Castèi. Il lago si svuotò e rimase il paese di Voltago.

Nel secolo scorso Voltago fu scossa da due avvenimenti, che ancora oggi sono rimasti presenti nella memoria collettiva: le apparizioni mariane negli anni Trenta e l’orrore della rappresaglia tedesca, il 12 ottobre 1944.

La chiesa parrocchiale di questo paese è di grande interesse artistico e in un documento del 1338 viene citata come “un bell'edificio gotico con l'abside rivolta ad oriente”. La chiesa fu ricostruita nel 1630 e il campanile venne rinnovato nel 1707. Al suo interno potrete ammirare tre altari di legno dorato e due pale di Francesco Fringimelica. La sacrestia, decorata con affreschi raffiguranti i dottori della chiesa, è l’unica parte conservata dell’edificio religioso antico e un tempo ospitava il coro.