Le tue vacanze nel regno delle Dolomiti!

Vacanze nelle
dolomiti

Vas

Vas è un piccolo comune, che si trova nelle vicinanze di Feltre e Lentiai, adagiato sulla piana del Piave e sormontato dal massiccio del Cèsen.

Tra il XVI e il XVII secolo, il Fium, corso d'acqua che attraversa Vas, divenne fondamentale per lo sviluppo della zona, poiché permise la nascita dell'attività della cartiera, che rimase aperta fino al 1963, e divenne la più grande industria del settore della Repubblica della Serenissima, grazie all'ottima qualità del materiale prodotto e alla contiguità con il fiume Piave, che facilitava la comunicazione e i trasporti.

Nel museo storico di Caorera, frazione di Vas, potrete ammirare numerosi oggetti della prima guerra mondiale rinvenuti nel comune, che rimase coinvolto nel conflitto, subendo un periodo di occupazione e forti distruzioni. Tra il materiale è conservato un piano di battaglia della VI armata austro-ungarica e una sezione dedicata all'arma aerea, con simulatori di volo e una copia dello Spad XII di Francesco Baracca, fuoriclasse dell'aviazione italiana, che vinse 34 battaglie aeree e ricevette la medaglia d'oro nella prima guerra mondiale.