Le tue vacanze nel regno delle Dolomiti!

Vacanze nelle
dolomiti

La valle del Biois

La valle del Biois, che si estende per 20 km dal passo San Pellegrino fino a Cencenighe Agordino, è una delle valli più belle delle Dolomiti, attorniata dalla Marmolada, dal Civetta, dalle Pale di San Martino, e sormontata dal gruppo del Focobon e dalle Cime d’Auta.

In questa zona delle Dolomiti Bellunesi, circondata da catene montuose di una tale bellezza che hanno ispirato miti e leggende, ogni stagione ha il suo fascino e rende indimenticabile il vostro soggiorno.

La valle del Biois è costituita da diversi paesi:

  • Falcade, un rinomato centro turistico sia estivo sia invernale, con numerosi tabià, i caratteristici fienili, e il museo Augusto Murer;
  • Vallada Agordina, noto per i murales che raffigurano santi, sulle facciate delle case;
  • Cencenighe Agordino, dove potrete percorrere il sentiero delle carbonaie, noto come “El Troi de le Ial”;
  • Canale d’Agordo, paese nel quale, dal XIX secolo arrivarono i primi villeggianti che soggiornavano nella storica locanda “Al Gallo”.

Se decidete di trascorrere le vostre vacanze invernali nella valle del Biois, a Falcade, che fa parte della ski area Tre Valli, troverete nel centro del paese, gli impianti di risalita che vi accompagneranno alla piana delle Buse, dalla quale potrete raggiungere il Col Margherita a 2500 metri s.l.m.

Durante l’estate, in questa vallata dolomitica, oltre a intraprendere numerose escursioni, potrete cimentarvi nel nordic walking o seguire l’Alta Via n.2. Se amate la pesca, troverete un laghetto privato a Falcade oppure potrete recarvi al torrente Biois.  

La valle del Biois è la meta ideale per coloro che rifuggono il turismo di massa e allo stesso tempo desiderano, per le loro vacanze, una località che offre numerose attività all’aria aperta, sia durante la stagione estiva sia d’inverno.