Le tue vacanze nel regno delle Dolomiti!

Vacanze nelle
dolomiti

Val Belluna

La val Belluna è una valle che occupa una superficie di circa 50 km lungo il fiume Piave e che coincide con la zona meridionale della provincia di Belluno. La vallata, rispetto alle altre aree delle Dolomiti Bellunesi, è meno nota, ma questo non significa che sia meno interessante o che abbia meno attrattive da offrire.

Nella val Belluna, potrete visitare Belluno, capoluogo dell’omonima provincia che comprende la maggior parte dei gruppi dolomitici. Questa cittadina, nota come “la piccola Venezia delle montagne”, è un luogo incantevole, nel quale si sono fusi in modo armonioso la cultura di Venezia con la tradizione montana.

Negli altri centri abitati della val Belluna potrete visitare chiese, musei, palazzi e siti archeologici: sono paesi di piccole dimensioni, ma con origini antiche e molte attrazioni culturali; alcuni di essi, come Sedico e San Gregorio nelle Alpi, si trovano all’interno del parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi; Mel è stato insignito della Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano e Lentiai si trova nei pressi del lago di Busche, che è anche un’area naturalistica protetta.

In val Belluna, durante l’inverno, potrete recarvi sull’Alpe del Nevegal, catena montuosa che sovrasta il capoluogo e che offre 30 km di piste ben innevate, tra le quali la più conosciuta è la pista Coca. Inoltre potrete praticare lo sci di fondo, lo sci alpinismo e lo snowboard.

L’estate, tra le montagne, i fiumi e i laghi della val Belluna è speciale: potrete provare la canoa o la pesca sportiva, troverete numerosi percorsi per il nordic walking a Mel e Lentiai, potrete cimentarvi nelle escursioni in mountain bike o percorrere a Limana lo splendido itinerario dedicato al grande scrittore Dino Buzzati, che si snoda attraverso la piana di Valmorel.

La val Belluna, nonostante sia poco nota a livello turistico, è una zona che ha saputo incantare personaggi famosi. Una vacanza in questi luoghi, oltre a regalarvi divertimento, cultura, sport e relax, risveglierà in voi emozioni assopite, grazie alla genuina bellezza di questi paesaggi.