Le tue vacanze nel regno delle Dolomiti!

Vacanze nelle
dolomiti

Sappada

Sappada, incastonata tra cime maestose, come il monte Peralba, è un’isola etnica e linguistica, che confina con il Friuli-Venezia-Giulia, il Veneto e l’Austria. Dal 1852 questo paese appartiene alla Provincia di Belluno, ma la comunità fa parte dell’Arcidiocesi di Udine.

Sappada è una località di cultura tedesca, che fu fondata verso l’anno 1000, da gruppi provenienti dal Tirolo e dalla Carinzia. La leggenda narra che questi gruppi fossero fuggiti dal paese di Villgraten per i soprusi subiti dai nobili del luogo, ma gli studiosi affermano che fossero coloni emigrati per i giacimenti minerari.

La provenienza di questo popolo dall’Austria è confermata dalla lingua, dall’architettura e dalle tradizioni, perchè non esistono documenti scritti riguardanti questa comunità.

Sappada è costituita da quindici borgate, che hanno conservato il loro aspetto originario: le abitazioni sono formate da due edifici, la casa e la stalla, di aspetto rustico e semplice, e costruite secondo il sistema “Blockbau”, caratterizzato da travi sovrapposte in orizzontale, incastrate agli spigoli e con la base costituita da zoccoli di pietra.

Tra le tradizioni più sentite dalla comunità troviamo il pellegrinaggio in Austria al santuario della Madonna Addolorata, che si svolge dal 1804 ogni terzo fine settimana di settembre e implica nove ore di cammino, e il carnevale, con le maschere in legno e la figura del Rollate, rappresentata dai giovani più alti del paese, che avanzano mascherati, brandendo una scopa, a volte in modo scherzoso, altre in modo minaccioso.

Qui di seguito alcuni suggerimenti ed informazioni:
  • Sciare a Sappada

    Se decidete di trascorrere le vostre vacanze invernali a Sappada, troverete una località con strutture ricettive adatte ai bambini, ma anche un luogo che soddisfa le aspettative degli adulti più esigenti. Sappada è una splendida località turistica, situata tra il Veneto e il Friuli, che durante l'inverno, ricoperta da uno spesso manto di neve, appare quasi come un mondo fatato.

    A Sappada troverete per i vostri bambini Nevelandia, un grande parco giochi con giostre, tapis roulant e un villaggio gonfiabile. La scuola di sci accoglie i bambini che devono imparare questo sport e anche quelli che devono solo affinare la tecnica.

    Nel comprensorio turistico di Sappada, troverete numerosi km di piste, facili e mai sovraffollate, adatte sia agli amanti dello sci sia agli appassionati di snowboard. Le piste sono suddivise in due aree, il Monte Siera e Sappada 2000, e sono collegate tra loro da un trenino o da un servizio di skibus, gratuiti per coloro che hanno acquistato lo skipass.

    Sappada è la meta ottimale per le vacanze invernali degli appassionati dello sci di fondo, poiché in questa zona sono stati realizzati degli anelli, che hanno ospitato anche gare di Coppa del mondo e competizioni internazionali. Recentemente è stato edificato un moderno stadio del fondo, nel quale è organizzato lo Ski for Fun, un appuntamento internazionale che interessa i giovani.