Le tue vacanze nel regno delle Dolomiti!

Vacanze nelle
dolomiti

San Gregorio nelle Alpi

San Gregorio nelle Alpi è un centro abitato della val Belluna, situato ai piedi del monte Pizzocco e all'interno del parco naturale delle Dolomiti Bellunesi. Questo paese è la destinazione ottimale, se desiderate una vacanza rilassante, a contatto con la natura e lontana dalle mete turistiche di massa.

San Gregorio nelle Alpi, abitato dall'età del bronzo, durante l'impero romano fu un centro nei pressi della via Claudia Augusta Altinate.Dal XV secolo alla fine del XVIII secolo questo paese fu sotto il dominio della Serenissima: durante questo periodo San Gregorio nelle Alpi era coordinato secondo la Regola omonima del 1405, costituita da quindici fogli scritti fronte e retro, attualmente conservati nell'archivio parrocchiale.

Nei dintorni di questa tranquilla località, potrete ammirare numerose ville venete, come villa Sandi, villa Rudio, villa Paderno, Villabruna, villa Fumach: antiche, immobili ed eleganti, testimoni inconsapevoli della storia e dei fasti di alcune famiglie.

La chiesa di San Gregorio Papa, collocata nella piazza principale del paese, originariamente era in stile bizantino e venne distrutta, a causa delle dimensioni ridotte dell'edificio, che non riusciva più a contenere i fedeli. Fu sostituita nel 1479, ma assunse le sembianze attuali dopo il 1670. All'interno di questo luogo di culto è preservata una pala di Alessandro Bonvicino.