Le tue vacanze nel regno delle Dolomiti!

Vacanze nelle
dolomiti

Ponte nelle Alpi

Ponte nelle Alpi è un piccolo paese, collocato lungo la strada per raggiungere le località più famose di Pieve di Cadore e Cortina d’Ampezzo. Questo centro abitato, che si caratterizza per le sue numerose frazioni tutte con una chiesa e un monumento, è percorso dal fiume Piave ed è incastonato tra le montagne.

Ponte nelle Alpi era un insediamento già in tempi lontani, infatti a Col di Pera e a Sass de Pescamon, sono stati rinvenuti  oggetti risalenti all’età della pietra, e  a Polpet si trova un tratto di un’antica via romana, che in breve tempo diventerà  parte del percorso ciclabile “La lunga via delle Dolomiti”, che parte da Calalzo di Cadore.

A Ponte nelle Alpi, circondata da diverse rovine di castelli e torri, potrete intraprendere il percorso archeologico noto come l’Ecomuseo del Piave. Questo tragitto ad anello parte dal piccolo teatro Pierobon di Paiane e, passando per i pittoreschi paesi di Casan e Soccher, porta al sito archeologico di Reveane.

Ponte nelle Alpi si trova a pochi km dal Nevegal, un noto comprensorio turistico della provincia di Belluno, apprezzata meta sciistica durante l’inverno e ideale punto di partenza durante l’estate per numerose escursioni.