Le tue vacanze nel regno delle Dolomiti!

Vacanze nelle
dolomiti

Il passo Pordoi

Il passo Pordoi, ubicato a 2.239 metri s.l.m., si trova tra il gruppo del Sella a nord e la catena della Marmolada a sud. Il valico alpino mette in comunicazione Arabba, frazione di Livinallongo del Col di Lana in val Cordevole nel Veneto, con Canazei, paese della val di Fassa in Trentino.

Il passo Pordoi, attraversato dall'Alta Via n.2 che parte da Bressanone e arriva a Feltre, è uno dei quattro valichi della Grande Strada delle Dolomiti, realizzata nei primi anni del XX secolo per collegare Bolzano con Cortina d'Ampezzo.

In estate potrete praticare numerose escursioni nei dintorni del passo oppure decidere di prendere la funivia, che in pochi minuti vi condurrà sul Sass Pordoi, a 2.950 m.s.l.m., dal quale godrete di una vista unica e spettacolare su tutta la zona.

In inverno le zone limitrofe al passo, che fanno parte del Dolomiti Superski e del Sellaronda, offrono diversi impianti di risalita per raggiungere splendide piste da sci.

Al passo Pordoi potrete visitare l'ossario tedesco, che ospita i resti di soldati morti durante la prima guerra mondiale, e il monumento a Fausto Coppi, il corridore più amato dell'epoca d'oro del ciclismo, che ebbe più volte come arrivo di tappa questo valico alpino.