Le tue vacanze nel regno delle Dolomiti!

Vacanze nelle
dolomiti

Lorenzago di Cadore

Lorenzago di Cadore è un caratteristico paese di montagna, ubicato a 880 metri s.l.m., disposto su un verdeggiante altopiano, circondato da prati fioriti e boschi fitti, e che sovrasta il lago di Centro Cadore e la confluenza della valle Mauria nel Piave.

Il toponimo deriva dal latino “Laurentius” e la storia di questa località è strettamente connessa a quella del passo della Mauria, che collega il Veneto al Friuli e che fu il luogo della battaglia, nel 1848, tra i cadorini e gli austriaci. Inoltre il passo della Mauria è dominato dal monte Cridola, una delle vette più alte della zona cadorina, meta rinomata per gli alpinisti.

Lorenzago di Cadore, che fu una meta turistica molto apprezzata anche da papa Giovanni Paolo II, è un comune formato da due paesi, quello di Villapiccola e quello di Villagrande, che offre al turista appassionato di arte, attrazioni di grande valore, come la chiesa parrocchiale del XVIII secolo, la casa dei Tremonti del XVI secolo e la chiesa della Madonna della Difesa.