Le tue vacanze nel regno delle Dolomiti!

Vacanze nelle
dolomiti

La Valle Agordina, nelle Dolomiti Bellunesi

La Valle Agordina è un comune che si estende nella vallata formata dai torrenti Missiaga e Bordina, ad eccezione per le frazioni di La Muda e Le Campe, collocate nella valle del Cordevole. Questa località è circondata a sud dal monte Zelo, a est dal monte Talvena, a nord-est dalla catena di San Sebastiano, superata la quale troverete la ridente località di Forno di Zoldo.

Nel XII secolo, nella frazione di Conaggia, fu eretto il castel Canaola, di proprietà della famiglia dei Della Valle. Dove un tempo sorgeva il castello, sono stati effettuati degli scavi che hanno portato alla luce diversi reperti.

Nell'aprile del 1701 il paese fu colpito da una devastante alluvione, nota come la Boa, che provocò la morte di 50 persone, oltre alla distruzione dell'antica chiesa che si trovava al posto dell'odierno cimitero.

La chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo fu costruita dopo che la comunità perse il luogo di culto precedente. All’interno sono presenti numerosi affreschi, come quello nella volta dell’abside, che raffigura i quattro apostoli con i rispettivi simboli. Il campanile si caratterizza per la presenza di cinque campane, disposte su due piani, ognuno dei quali ha due archi per lato.