Le tue vacanze nel regno delle Dolomiti!

Vacanze nelle
dolomiti

Gosaldo

Gosaldo è un caratteristico comune del parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi, ubicato nella parte settentrionale della valle del Mis, nei pressi del confine con il Trentino.

Il comune, costituito da diverse frazioni, è incastonato tra la Croda Granda, il Sasso d'Ortiga, il monte Agner e il Piz di Sagron, che oltre a regalare un panorama spettacolare ed emozionante, offrono l'opportunità di intraprendere numerose escursioni.

Gosaldo è rinomata per la produzione di sedie impagliate e nella piazza di Don, il capoluogo, è stato realizzato un monumento per ricordare che dal XVIII secolo fino alla metà del XX, gli uomini e i bambini del paese emigravano per esercitare questa attività sia all'estero sia in Italia.

A Don potrete inoltre visitare il museo etnografico del seggiolaio, che preserva oggetti e testimonianze, riguardanti non solo questo mestiere, ma anche sulla lavorazione del legno, del ferro e sui lavori lattiero caseari.

In questa località potrete ammirare alcune chiese antiche, come quella di Tiser del XVII secolo, quella di Don, con preziosi dipinti e la pregevole cappella della Madonna della Neve sul passo di Forcella Aurine.