Le tue vacanze nel regno delle Dolomiti!

Vacanze nelle
dolomiti

Falcade, tra le mete turistiche più rinomate delle Dolomiti Bellunesi

Falcade è una delle mete turistiche più rinomate delle Dolomiti Bellunesi e si trova nella valle del Biois, incorniciata dalle cime del Focobon, del Mulaz, del Civetta, del Pelmo e della Marmolada.

Durante l'inverno Falcade è una destinazione molto apprezzata, che fa parte della ski area Tre Valli, costituita anche dal passo San Pellegrino e da Moena. Questa zona sciistica, che a sua volta è compresa nel Dolomiti Superski, dispone di 110 km di piste, 3 snowpark e un itinerario suggestivo, lo Skitour delle Emozioni, che vi farà scoprire gli scorci più incantevoli di tutto il comprensorio.

In estate potrete intraprendere numerose escursioni, tra le quali vi consigliamo il Giro delle Coste, che vi condurrà , attraverso le frazioni di Falcade Alto, Somor, Le Coste e Tabiadon di Canès.

Se amate la storia e l'arte, potrete visitare i caratteristici tabià, antichi fienili, o il museo Augusto Murer, dedicato a uno dei più importanti scultori italiani della seconda metà del XX secolo. Le sue opere sono legate a temi d'impegno civile, ma anche alla ricerca del senso profondo dell'esperienza umana. Questo artista, che fu anche pittore, nacque a Falcade nel 1922 e si formò, inizialmente, nella scuola d'arte di Ortisei.

Qui di seguito alcuni suggerimenti ed informazioni:
  • Ski Area Tre Valli - Vacanze invernali a Falcade

    Se decidete di trascorrere le vostre vacanze invernali a Falcade, avrete a vostra disposizione un comprensorio sciistico che fa parte della ski area Tre Valli. Essi dispone di moderni impianti di risalita ed è immerso in un paesaggio alpino incantevole.

    Nella ski area di Falcade, incastonata tra la Marmolada, le Cime d'Auta, il Civetta, il Pelmo, le Cime del Focobon e le pale di San Martino, troverete la moderna seggiovia quadriposto nel centro del paese che vi condurrà sulle piste ben tracciate della piana delle Buse, dalla quale potrete raggiungere il Col Margherita a 2500 metri s.l.m.

    Nella zona sciistica di Falcade, gli appassionati dello sci di fondo disporranno di 10 km di anelli, che partono dal centro del paese e si snodano attraverso il bosco, al di là del torrente Biois. Se volete provare l'emozione di sciare la sera, sono presenti anche due km di pista illuminata.

    A Falcade i bambini potranno divertirsi e imparare a sciare, nei due parchi giochi a loro dedicati: il Neve Mia Park e il Loacker Land. Inoltre in questa località di montagna sono stati realizzati: il centro ARVA (centro di addestramento all'utilizzo del sistema di rilevamento automatico di persone travolte da valanghe), il primo in Italia e il secondo in Europa; lo Ski College Veneto, rivolto ai ragazzi dai 14 ai 20 anni che qui vengono per studiare e imparare a sciare; e infine uno snowpark.