Le tue vacanze nel regno delle Dolomiti!

Vacanze nelle
dolomiti

La cucina e la stufa

La cucina e in particolar modo la stufa, sono gli ambienti principali sia nelle case ladine, e non solo in quelle di Livinallongo del Col di Lana, sia in quelle tirolesi. Nella stufa le persone trascorrono la maggior parte della giornata e anche i momenti più rilevanti della vita: nella stufa la famiglia pranza e riposa, le donne lavorano, sono celebrate le feste e inoltre è il luogo dell'ultimo saluto ai defunti.

La cucina, in ladino cèsa da fuoc, nell'architettura tradizionale di queste valli, è considerata unicamente come luogo per cucinare ed è sempre stata separata dall'ambiente per vivere. La cesa da fuoc era realizzata in pietra per evitare che un eventuale incendio si propagasse al resto dell'abitazione.

La cucina aveva il focolare aperto, dalla cappa scendeva la catena con un gancio per appendervi il paiolo e attorno al fuoco erano presenti delle panchine. Verso la fine del XIX secolo, l'avvento della cucina economica fu un passaggio fondamentale verso la modernizzazione delle abitazioni.