Le tue vacanze nel regno delle Dolomiti!

Vacanze nelle
dolomiti

Canale d’Agordo

Canale d’Agordo, costituito dalle frazioni di Gares e Carfon, si trova nella valle del Biois, all’entrata della valle di Gares, ed è un pittoresco paese di montagna circondato da incantevoli cime, come il Civetta, il Pelmo, le Pale di San Martino, le vette d’Auta e la Marmolada che, oltre a regalare un paesaggio fiabesco, offrono l’opportunità d’intraprendere numerose escursioni in estate.

Nel  XIV secolo iniziò l'attività dell'industria mineraria nelle cave di ferro, piombo e mercurio nelle montagne della Val di Garés e così Canale d’Agordo divenne il secondo centro minerario dell'Agordino,  dopo il capoluogo Agordo.

Nel XIX secolo, in questo paese, cominciarono ad affluire i primi turisti che pernottavano “Al Gallo”, il primo albergo della vallata, che accoglieva gli escursionisti di ritorno dalle Pale di San Martino attraverso l'Altopiano delle Comèlle.

Canale d’Agordo ogni anno è la meta di numerosi fedeli, entusiasti di visitare il paese natale di Albino Luciani, che nel 1978 fu papa Giovanni I.