Le tue vacanze nel regno delle Dolomiti!

Vacanze nelle
dolomiti

Alto Cadore-Valle del Boite nelle Dolomiti Bellunesi

L’ Alto Cadore-Valle del Boite è una zona magnifica delle Dolomiti Bellunesi, che si caratterizza per la sua vicinanza alla famosa Cortina d’Ampezzo: una vallata, sormontata dal maestoso Antelao, la seconda cima delle Dolomiti dopo la Marmolada, costituita da paesi con origini antiche, legati alle loro tradizioni.

L’ Alto Cadore-Valle del Boite è formato da cinque paesi incantevoli:

  • San Vito di Cadore

    E’ il centro principale della vallata e in questo paese potrete visitare la chiesa della Difesa e il museo etnografico;

  • Valle di Cadore

    E’ nota per le origini antiche e per il suo splendido centro storico con le case tradizionali cadorine che si alternano a palazzi signorili in stile veneziano;

  • Cibiana di Cadore

    E’ il paese dei murales e del museo delle Nuvole di Reinhold Messner sul monte Rite;

  • Vodo di Cadore

    E’ il paese dei taulà, gli antichi fienili tipici della tradizione locale;

  • Borca di Cadore

    In questo centro abitato potrete ammirare la chiesa di San Simone e le collezioni del museo naturalistico Olimpia Perini.

Nell’ Alto Cadore-Valle del Boite, durante la stagione invernale, potrete recarvi a San Vito di Cadore che, insieme a Borca di Cadore e Vodo di Cadore, fa parte del comprensorio sciistico di Cortina d’Ampezzo. In questa località, che vanta una posizione soleggiata e panoramica, troverete piste ben innevate, due anelli per lo sci di fondo e il parco Neve Sole per i bambini.

In estate, nell’ Alto Cadore-Valle del Boite, potrete intraprendere numerose escursioni, come quella al monte Sentinella o alla cappellina di Tambres; se amate fare gite in mountain bike, vi attende “la lunga via delle Dolomiti”, che da Calalzo di Cadore, passa per Cortina d’Ampezzo, arrivando a Dobbiaco; l’Antelao, il cui versante settentrionale è attraversato dall’Alta Via n. 4, vi offre l’opportunità di intraprendere una scalata fino alla sua vetta; inoltre troverete percorsi di nordic walking o potrete dedicarvi alla pesca.

L’Alto Cadore Valle del Boite vi sorprenderà per la bellezza dei suoi paesaggi, per la grande varietà di proposte in tutte le stagioni, per la sua cucina e per il rispetto verso la propria terra e le proprie tradizioni.