Le tue vacanze nel regno delle Dolomiti!

Vacanze nelle
dolomiti

Alleghe

Alleghe è una delle località più apprezzate e rinomate tra gli appassionati della montagna, durante tutto l’anno. Tra le numerose attrazioni la “parete delle pareti”, ovvero il famoso versante nord del Civetta che è una delle superfici verticali più ampie delle Dolomiti, ed è conosciuto nel mondo dell’alpinismo come il “regno del sesto grado”.

Alleghe si trova nello Ski Civetta e, durante la stagione invernale, dal paese parte una moderna cabinovia che vi conduce nel cuore del comprensorio sciistico. Questo centro abitato è anche noto per la sua squadra di hockey in serie A, che dispone di un palaghiaccio, utilizzato anche come pista di pattinaggio o luogo per concerti.

Alleghe ammalia i turisti anche grazie alla presenza dell’omonimo lago, formatosi nel 1771 lungo il Cordevole a seguito di una frana staccatasi dal monte Piz, che seppellì tre villaggi: Riete, Fusine e Marin. In inverno è una pista di pattinaggio naturale e durante la bella stagione permette di praticare numerosi sport, come la pesca e il windsurf, o di fare un giro in pedalò o in kajak.

Ogni anno Alleghe, oltre ad essere una tappa del Giro d’Italia, ospita diversi eventi sportivi: la Civetta Superbike, gara internazionale di mountainbike; la Civettissima, cronoscalata in notturna di mountainbike e la Transcivetta, gara di marcia in montagna a coppie.

Qui di seguito alcuni suggerimenti ed informazioni:
  • Vacanze invernali ad Alleghe

    Trascorrere le vacanze invernali ad Alleghe significa scegliere una delle destinazioni più rinomate delle Dolomiti. Questo ridente paese di montagna fa parte dello Ski Civetta, uno dei più ampi comprensori della zona, che dispone di 80 km di piste, 25 impianti di risalita e uno skibus gratuito che lo collega alle altre aree del Dolomiti Superski.

    Una moderna cabinovia, situata ad Alleghe, vi accompagnerà in pochi minuti verso le quaranta piste da sci, suddivise per livello di difficoltà, ma tutte ampie e ben tracciate. Se amate cimentarvi con lo snowboard, vi attende uno snowpark, che ogni anno attira atleti di fama nazionale.

    Ad Alleghe troverete due scuole di sci, con maestri professionali e preparati, che v'insegneranno a sciare o ad affinare la vostra tecnica. Le famiglie potranno affidare i loro bambini al personale dell'Happy Park, un parco giochi e asilo sulla neve, situato ai Piani di Pezzè.

    In questo paese di montagna troverete un palaghiaccio, nel quale oltre a pattinare o assistere a eventi, potrete vedere le partite di hockey, disputate dalla squadra di Alleghe, che milita in serie A.

    Durante la stagione fredda, il lago che lambisce questo caratteristico paese alpino, diventa una pista per pattinare all'aperto, circondati da un paesaggio innevato che lascia trasparire qualcosa d'incantato.

  • Vacanze estive ad Alleghe

    Se decidete di trascorrere le vostre vacanze estive ad Alleghe, vi troverete in una località spettacolare, situata sulle rive dell’omonimo lago e circondata da montagne maestose, ricoperte da boschi secolari. Questo paese ogni anno richiama numerosi turisti, allettati dalle diverse possibilità di trascorrere il proprio tempo libero a contatto con la natura e lontano dai ritmi frenetici della città.

    In estate il lago di Alleghe è il polo attrattivo di questa località: una passeggiata di circa due ore intorno allo specchio d’acqua, vi aiuterà a rilassarvi, godendo del paesaggio circostante, mentre sportivi con il windsurf solcano le onde del lago, canoisti pagaiano con il loro kajak, famiglie serene ridono sul pedalò e silenziosi pescatori si cimentano nel catturare un pesce.

    Alleghe è una delle località più apprezzate dagli appassionati delle escursioni in alta quota, che vengono per scalare il famoso versante nord del Civetta, noto come il “regno del sesto grado”. Gli amanti del trekking troveranno sentieri che si snodano tra boschi e prati per raggiungere le catene montuose circostanti, come il percorso che dai Piani di Pezzè porta al lago di Coldai o come l’Alta Via n.1, che parte da Braies in val Pusteria, passa per Alleghe e arriva a Belluno.

    Ad Alleghe avrete inoltre la possibilità di raggiungere sentieri con la mountain bike a quote elevate, utilizzando gli impianti di risalita, che in breve tempo vi porteranno ai punti di partenza per discese ripide e sentieri di montagna.