Le tue vacanze nel regno delle Dolomiti!

Vacanze nelle
dolomiti

Alano di Piave

Alano di Piave si trova nei pressi del confine con la provincia di Treviso ed è sormontato dal monte Grappa, località storica che fu teatro di numerose battaglie durante la prima guerra mondiale. La zona si caratterizza per la varietà dei diversi paesaggi che convivono, creando un’atmosfera emozionante e incantevole tra fiumi, colline e montagne.

Alano di Piave era abitata già in età romana, come testimonia il ritrovamento di un miliario romano, posto su un prolungamento della via Aurelia, che collegava Padova, “Patavium”, ad Asolo, “Acelum”.  Questa colonnetta era disposta sulle più importanti vie per indicare la distanza in miglia da Roma o da una città importante dell’Impero.

Anche questo paese fu segnato profondamente dal primo conflitto mondiale e la popolazione fu costretta ad abbandonare le case, distrutte quasi completamente e poi ricostruite. Per commemorare questi avvenimenti è stato istituito il museo civico storico territoriale, che si sviluppa in cinque sale espositive che presentano storicamente alcuni eventi della prima guerra mondiale.