Cortina d’Ampezzo

Cortina d’Ampezzo, attorniata da montagne inserite nel Patrimonio Naturale dell’Umanità, è stata considerata anche da Hemingway e Montanelli, come il posto più bello al mondo. Cortina è una località sciistica talmente splendida da essere stata il set cinematografico di diversi film, come “Cliffhanger - L'ultima sfida” con Silvester Stallone, la “Pantera Rosa” con Peter Sellers, “James Bond Agente 007 - Solo per i tuoi occhi” con Roger Moore, “Ladyhawke” con Rutger Hauer e Michelle Pfeiffer, e molti altri.

Cortina d’Ampezzo si trova a 1224 metri s.l.m. e si contraddistingue per il suo centro storico ricco di boutique e alberghi di lusso. Fulcro indiscusso della più frenetica vita mondana, a Cortina trovano ampio spazio antiche tradizioni, botteghe artigianali e le caratteristiche case dai balconi fioriti.

Il territorio di Cortina d’Ampezzo è costituito da diversi villaggi, unitisi con il passare del tempo sotto il nome di Cortina, e raggruppati in sei contrade, chiamate sestieri, che hanno il compito di rappresentare le comunità locali.

A Cortina d’Ampezzo potrete ammirare numerose chiese, come la basilica dei santi Filippo e Giacomo, dedicata ai patroni del paese. La chiesa, edificata nel XVIII secolo sui resti di due precedenti luoghi di culto del XIII e del XVI secolo, si trova nel centro del paese tra il famoso corso Italia e la via del Mercato. La basilica è composta di un’unica navata e all’interno sono conservate le spoglie di San Liberale e di San Teofilo.

Tra le altre cose potrete ancora visitare la Ciasa de ra Regoles che, oltre ad ospitare gli uffici della Comunanza Regoliera, è la sede dei musei delle Regole d’Ampezzo che sono: il museo paleontologico Rinaldo Zardini, il museo etnografico Regole d’Ampezzo e il museo d’arte moderna Mario Rimoidi.

Nei pressi di Cortina d’Ampezzo è stato istituito nel 1990 il parco naturale delle Dolomiti d’Ampezzo, dato in gestione dalla regione Veneto alla Comunanza delle Regole d’Ampezzo, che si è sempre occupata della preservazione e della tutela del territorio.

Durante le vacanze invernali scegliete di sciare a Cortina d’Ampezzo, il paradiso per gli amanti degli sport invernali. Collocata all’interno del carosello sciistico Dolomiti Superski, qui potrete scegliere tra quattro comprensori sciistici, situati sulle montagne considerate tra le più belle al mondo.

L’estate a Cortina d’Ampezzo vi sorprenderà piacevolmente, grazie alle innumerevoli attività che potrete praticare, come l’escursionismo, la pesca, il rafting, il golf, il tennis, e poi ancora gite in mountain bike o a cavallo. E la sera, accompagnati dall’aria frizzante e dal cielo stellato, vi attendono eventi culturali e manifestazioni.

Cortina d’Ampezzo è l’unica località italiana a far parte del Best of the Alps, l’associazione che riunisce le dodici località di montagna più raffinate delle Alpi. E’ la destinazione ideale per le vostre vacanze, sia invernali sia estive, tra sport, natura, eventi culturali e mondanità.

Cerca hotel

Check-in

Check-out

RICHIESTA HOTEL
NR°  
NR°  

News
  • A Natale le Dolomiti diventano ancora più magiche. Scoprite i mercatini di Natale che ravvivano paesini e città. Qualche esempio? Il mercatino sul Lago di Carezza, il "Magnifico" di Cavalese, quello austriaco di Lienz… non c'è che l'imbarazzo della scelta!
  • Una serata suggestiva che sposa l'astronomia e la buona cucina. Visitate il nuovo osservatorio e planetario al Col Drusciè e concedetevi una serata gourmet in alta quota – dove le stelle sono ancora più vicine